La LXIII Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale e i comunicati stampa di presentazione

La LXIII Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale e i comunicati stampa di presentazione

Stampa

“La parola di Dio nelle parole degli uomini”. Questo il tema della LXIII Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, annuale iniziativa del Centro di Orientamento Pastorale (Cop – www.centroorientamentopastorale.org) che avrà luogo a Termoli dal 24 al 27 giugno 2013.

Nei quattro giorni la riflessione sarà animata dalla volontà di dare concretezza a ciò che la Parola divina compie nella liturgia, nella vita dei cristiani e nel loro impegno di amore-carità verso il prossimo. «I 50 anni che ci separano dal Concilio Vaticano II – ricorda il Cop presentando l’iniziativa – danno la possibilità di una prima verifica di quanto nelle nostre chiese l’ascolto e l’annuncio della Parola – voluti dalla Dei Verbum – abbiano inciso sulla prassi pastorale. La nostra Settimana di aggiornamento pastorale vuol essere, pertanto, una riflessione sulle diverse dimensioni della “declinazione della Parola di Dio”: la sua voce, ovvero la Rivelazione; la sua casa, cioè la Chiesa e le sue strade; il credente, chiamato ad essere “uditore della Parola”».

La Settimana è rivolta a sacerdoti, religiosi e religiose, laici impegnati nella pastorale; vuole essere «un’occasione – spiega mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, presidente del Cop e della Commissione episcopale Cei per il laicato – per fare il punto sulle possibilità, le prospettive e le risorse che la Chiesa ha nel suo impegno caritativo e pastorale».

«La Dei Verbum – prosegue mons. Sigalini – sta certamente alla base, ma vogliamo sperimentare concretamente come questa parola di Dio, che parla anche oggi agli uomini, vivifica le nostre Chiese, come adesso aiuta la carità, la liturgia e la crescita spirituale personale ed eventualmente quali ulteriori passaggi siamo chiamati a compiere. Certamente, dunque, faremo memoria del Concilio, ma abbiamo pure una prospettiva di cambiamento della nostra prassi pastorale affinché la Parola abbia veramente e sempre più quella centralità che le spetta nella Chiesa».

Tra i relatori della Settimana don Pino Lorizio (docente alla Pontificia università lateranense – Roma), Andrea Grillo (docente al Pontificio Ateneo S. Anselmo – Roma), don Virginio Colmegna (presidente della Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani – Milano), fratel Sabino Chialà (monaco di Bose), don Antonio Mastantuono (docente alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale – Napoli), don Antonio Pitta (docente alla Pontificia università lateranense – Roma). Celebreranno l’eucarestia i vescovi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, e di Campobasso-Bojano, mons. Giancarlo Maria Bregantini. Chiuderà i lavori mons. Domenico Sigalini delineando le prospettive pastorali emerse.

La Settimana, secondo gli intenti di questo sito, sarà anche online all'indirizzo www.centroorientamentopastorale.org/snap/63: il gruppo AniCeC del COP pubblicherà in tempo reale aggiornamenti sui lavori.